Le confessioni
Titolo: Le confessioni
Titolo originale: Les Confessions, 1765/70
Autore:Jean-Jacques Rousseau
Anno di prima pubblicazione: 1789
Acquista questo libro suTitolo originale: Les Confessions, 1765/70
Autore:Jean-Jacques Rousseau
Anno di prima pubblicazione: 1789
Contenuto: Nelle sue Confessioni Jean-Jacques Rousseau racconta la storia della sua vita, dall'esperienza formativa della sua umile infanzia a Ginevra, attraverso il raggiungimento della fama internazionale come romanziere e filosofo a Parigi, ai suoi vagabondaggi da esule, perseguitato dai governi e alienato dal mondo della civiltà moderna. Nel tentativo di spiegare chi era e come è diventato oggetto dell'ammirazione e degli abusi altrui, Rousseau analizza con intuito unico la relazione tra un sé interiore sfuggente ma essenziale e la varietà di identità sociali che è stato portato ad adottare. Il libro illustra vividamente la miscela di stati d'animo e motivazioni che sono alla base della scrittura dell'autobiografia: sfida e vulnerabilità, autoesplorazione e negazione, passione, sconcerto e distacco.
Frasi di “Le confessioni” 12 citazioni
- La trovi in Avarizia e Prodigalità
- La trovi in Tristezza
“È soprattutto nella solitudine che si sente il vantaggio di vivere con qualcuno che sappia pensare.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
Può esistere:
a) L’impostura, quando si mente per vantaggio personale.
b) La frode, quando si mente a vantaggio di altri.
c) La calunnia, quando si mente con l’intento di nuocere.
d) La “bugia innocente”, quando si tace o si deforma una cosa di nessuna utilità o non si arreca alcun danno: è semplice finzione. - La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Lussuria e Castità
“Andavo in cerca di strade oscure, di ricettacoli nascosti, ove potessi espormi da lontano alle persone dell'altro sesso nello stato in cui avrei voluto trovarmi al loro fianco. Ciò ch'esse vedevano non era l'oggetto osceno, non vi pensavo nemmeno; era l'oggetto ridicolo, e il sciocco piacere che provavo esponendolo agli occhi loro è indescrivibile.”
- La trovi in Tempo
“Non so vedere niente di quello che vedo; vedo bene solo ciò che ricordo e ho intelligenza solo nei ricordi.”
In evidenza