La società dello spettacolo
Titolo: La società dello spettacolo
Titolo originale: La Société du spectacle
Autore:Guy Debord
Anno di prima pubblicazione: 1967
Acquista questo libro suTitolo originale: La Société du spectacle
Autore:Guy Debord
Anno di prima pubblicazione: 1967
Contenuto: Pubblicato originariamente in Francia nel 1967, offriva una serie di proposizioni radicalmente nuove sulla natura del capitalismo contemporaneo e della cultura moderna. Allo stesso tempo, è stata una delle opere teoriche più influenti per un'ampia gamma di pratiche politiche e rivoluzionarie negli anni '60. Oggi, l'opera di Debord continua a essere in prima linea nei dibattiti sul destino della società dei consumi e sul funzionamento del potere sociale moderno.
Frasi di “La società dello spettacolo” 14 citazioni
“Lo spettacolo non vuole giungere a nient’altro che a sé stesso.”
“Lo spettacolo è il brutto sogno della società moderna incatenata, che infine non esprime che il suo desiderio di dormire. Lo spettacolo è il custode di questo sonno.”
“Lo spettatore più contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la propria esistenza e il proprio desiderio.”
- La trovi in Lavoro
“La prima fase del dominio dell’economia sulla vita sociale aveva comportato nella definizione di ogni realizzazione umana una evidente degradazione dall’essere in avere.”
“Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale fra persone, mediato da immagini.”
“Il consumo alienato diventa per le masse un dovere supplementare alla produzione alienata.”
- La trovi in Lavoro
L’estensione della logica del lavoro in fabbrica si applica a gran parte dei “servizi” e delle professioni intellettuali.
“Lo spettacolo è il capitale a un tal grado d’accumulazione da divenire immagine.”
In evidenza