Il dottor Živago
Titolo: Il dottor Živago
Titolo originale: До́ктор Жива́го
Autore:Boris Pasternak
Anno di prima pubblicazione: 1957
Acquista questo libro suTitolo originale: До́ктор Жива́го
Autore:Boris Pasternak
Anno di prima pubblicazione: 1957
Contenuto: Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1957 in mezzo a controversie internazionali, Il dottor Zivago è la storia della vita e degli amori di un poeta/medico durante i tumulti della Rivoluzione russa. Dopo aver portato la sua famiglia da Mosca a quello che spera sarà un rifugio nei Monti Urali, Zivago si ritrova invece coinvolto nella battaglia tra i Bianchi e i Rossi. Sullo sfondo di questo contesto di crudeltà e conflitti c'è l'amore di Zivago per la tenera e bella Lara, la vera incarnazione del dolore e del caos di quei tempi catastrofici.
Frasi di “Il dottor Živago” 13 citazioni
- La trovi in Carpe diem
“L'uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere.”
“Il dono dell’amore è come ogni altro dono. Può essere grande quanto vuoi, ma non si rivelerà mai senza illuminazione. Con noi invece, è come se ci avessero insegnato a baciarci in cielo e poi, ancora fanciulli, ci avessero mandati a vivere sulla terra, contemporaneamente, perché mettessimo alla prova l’uno con l’altro questa capacità. È l’apice...” (continua)(continua a leggere)
“Ecco che cos'era la vita, che cos'era l’esperienza, che cosa inseguivano coloro che andavano in cerca d’avventure, ecco a che cosa mirava l’arte: ritornare a casa propria, ai propri affetti, riprendere a vivere.”
“Vivere significa sempre tendere in avanti, verso l'alto, verso la perfezione, e raggiungerla.”
“La politica non mi dice nulla. Non mi piacciono gli uomini indifferenti alla verità.”
“Impuro è soltanto il superfluo.”
In evidenza