Tutte le frasi di Sandro Pertini
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La coerenza è comportarsi come si è, e non come si è deciso di essere.”
“Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.”
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Corruzione
“La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti.”
- La trovi in Politica
“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.”
- La trovi in Fumo
“Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.”
- La trovi in Corruzione
“Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.”
“Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Corruzione
“Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. E' ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. E' un bubbone che si è creato su un corpo sano.”
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Guerra e Pace
“Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai.”
- La trovi in Lavoro
“L’insidia più grande per un uomo politico è quella di innamorarsi del potere.”
“Dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente.”
“Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Si colpiscano i colpevoli di corruzione senza pietismi, senza solidarietà di amicizia o di partito: questa solidarietà sarebbe vera complicità.”
“Perché la libertà sia una conquista solida, bisogna che abbia un contenuto sociale. Bisogna che affondi le sue radici in seno alla classe lavoratrice. Bisogna che effettui le riforme, che annulli le sperequazioni.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Nella vita talvolta è necessario saper lottare non solo senza paura, ma anche senza speranza.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Guerra e Pace
“I miliardi che si spendono oggi per costruire ordigni di guerra, che se domani fossero usati sarebbe la fine dell’umanità, si usino per combattere la fame nel mondo.”
“Se a me, socialista da sempre, offrissero la più radicale delle riforme sociali a prezzo della libertà, io la rifiuterei, perché la libertà non può mai essere barattata.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologica, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la pace contro la guerra.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Religione
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Guerra e Pace
“Non armate la vostra mano. Armate il vostro animo. Non armate la vostra mano, giovani, non ricorrete alla violenza, perché la violenza fa risorgere dal fondo dell'animo dell'uomo gli istinti primordiali, fa prevalere la bestia sull'uomo ed anche quando si usa in istato di legittima difesa essa lascia sempre l'amaro in bocca.”
- La trovi in Insulti celebri
“Un narciso che passa il suo tempo a specchiarsi nei vetri di Montecitorio.”
“Se vi sono delle nazioni in cui i diritti civili ed umani sono conculcati, sono annullati, non vi è che un provvedimento da prendere contro queste nazioni: l'espulsione dall' ONU.”
In evidenza