Tutte le frasi di Ernest Hemingway
- La trovi in Ambiente
“Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.”
- Dal libro: Addio alle armi
- La trovi in Amicizia
“Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.”
- Dal libro: Addio alle armi
- Dal libro: Addio alle armi
- Dal libro: Addio alle armi
- La trovi in Buona educazione
- La trovi in Lavoro
“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.”
- La trovi in Esperienza
“Ci sono alcune cose che non possono essere imparate rapidamente e bisogna spendere a profusione del tempo, che è tutto quello che abbiamo, per acquisirle. Si tratta delle cose più semplici, e dato che ci vuole un’intera vita per conoscerle, la piccola novità che ogni uomo riceve dalla vita è molto costosa ed è l’unica eredità che egli deve...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Amicizia
“Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili.”
- Dal libro: Addio alle armi
“Questo si faceva. Si moriva. Non si sapeva di cosa si trattasse. Non si aveva mai il tempo di imparare. Si veniva gettati dentro e si sentivano le regole e la prima volta che vi acchiappavano in fallo vi uccidevano.”
“La lenza si alzò lentamente e regolarmente e poi la superficie dell’oceano si sollevò davanti alla barca e il pesce uscì. Uscì senza fine e l’acqua gli ricadde dai fianchi. Era lucente nel sole e la testa e la schiena erano di un rosso scuro e nel sole le strisce sui fianchi apparivano larghe, di un lavanda leggero. La spada era lunga come una...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Addio alle armi
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Comici e comicità
- Dal libro: Fiesta
“La mattina era finito tutto. La fiesta si era conclusa. Mi svegliai verso le nove, feci il bagno, mi vestii e scesi. La piazza era deserta e non c’era nessuno per le strade. Solo qualche bambino che raccoglieva aste di razzi nella piazza. I caffè si stavano appena aprendo e i camerieri portavano fuori le comode sedie bianche di vimini,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Presente
“Nessuno dovrebbe mai restar solo, da vecchio, pensò. Ma è inevitabile.”
“Ti sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono.”
- La trovi in Amicizia
- Dal libro: Fiesta
“Non m’importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era.”
- Dal libro: Addio alle armi
“Solo nella sconfitta si diventa cristiani.”
- Dal libro: Tutti i racconti
“Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti.”
“Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti.”
“Alcuni fra i pescatori più giovani, di quelli che usavano gavitelli come galleggianti per le lenze e avevano le barche a motore, comprate quando il fegato di pescecane rendeva molto, ne parlavano come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o perfino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile e come...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Addio alle armi
“Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. Ma vedeva i prismi nell’acqua scura profonda, e la lenza tesa in avanti e la strana ondulazione della bonaccia. Le nuvole ora si stavano formando sotto l’aliseo e guardando davanti a sé vide un branco di anatre selvatiche stagliarsi nel cielo sull’acqua, poi appannarsi, poi stagliarsi di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Fiesta
- Dal libro: Festa mobile
“Non devi fare altro che scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più sincera che sai.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
In evidenza