Frase di Umberto Eco
“Di qualsiasi cosa i mass media si stanno occupando oggi, l’università se ne è occupata venti anni fa e quello di cui si occupa oggi l’università sarà riportato dai mass media tra vent’anni. Frequentare bene l’università vuol dire avere vent’anni di vantaggio. È la stessa ragione per cui saper leggere allunga la vita. Chi non legge ha solo la sua vita, che, vi assicuro, è pochissimo. Invece noi quando moriremo ci ricorderemo di aver attraversato il Rubicone con Cesare, di aver combattuto a Waterloo con Napoleone, di aver viaggiato con Gulliver e incontrato nani e giganti. Un piccolo compenso per la mancanza di immortalità.”
nel 2009, durante un discorso alle matricole del corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna
Dettagli frase 22/02/2016 alle 10:12
Valutazione mediagradevole4Curiosità 4031
1 volta
1 volta
629
Valutazione mediagradevole4
1 volta
1 volta
629
Valutazione mediagradevole4
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Scuola e Università
“Tutto quello che può fare per noi l'università o qualsiasi scuola superiore è sempre ciò che fu incominciato dalla scuola elementare: insegnarci a leggere.”
- La trovi in Scuola e Università
“In molte università americane la sola qualifica richiesta per l'ammissione è in pratica la capacità di trovare il campus e poi scoprire un posto dove parcheggiare.”
- La trovi in Scuola e Università
“Lo scopo dell'università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell'università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.”
- La trovi in Scuola e Università
“Un gergo accademico è perfezionato quando i suoi termini sono difficili da capire e si riferiscono solo gli uni agli altri.”
“Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Son sempre fuori corso.”
In evidenza