“Male incolga a chi pensa male.”
È questo il motto iscritto nel nastro azzurro che portano sulla gamba sinistra i membri dell’Ordine Equestre della Giarrettiera, il più prestigioso ordine cavalleresco istituito nel 1350 da Edoardo III. Secondo l’anedottica, il sovrano avrebbe istituito l’ordine in omaggio alla sua amante, contessa Alix de Salisbury. mentre i due ballavano, cadde alla contessa il legaccio di una calza suscitando il riso dei cortigiani. Il re raccolse la giarrettiera e, rivolto ai suoi sudditi, disse appunto la frase diventata ormai un modo di dire. Un’altra leggenda vuole invece che ‘garter’ che in inglese vuol dire ‘giarrettiera’, fosse la parola d’ordine data dal re Edoardo durante la battaglia di Crecy (26 agosto 1346) in cui gli inglesi sconfissero i francesi. Nel terzo anniversario della vittoria il re avrebbe chiamato con la parola d’ordine data a Crecy la più alta onorificenza di Gran Bretagna
08/08/2014 alle 16:11 Valutazione mediaVota quiCuriosità 129
30
Valutazione mediaVota qui
Honni soit qui mal y pense.
- La trovi in Crescita personale
“Non approvo, né disapprovo mai nulla che sia nuovo. È un atteggiamento assurdo nel confronti della vita. Non siamo stati mandati nel mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali. Non dedico mai attenzione a ciò che la gente volgare dice e non oppongo mai obiezioni a quello che le persone affascinanti fanno.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.”
“I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.”
- La trovi in Buona educazione
“Il buonsenso è lo strato di pregiudizi che acquisiamo prima di arrivare ai diciotto anni.”