Storia
Citazioni e aforismi sulla storia
Descrizione Tema
'Storia' è un termine che sa di antico, eppure non riguarda solo Sumeri, Assiri e Babilonesi, ma anche la Resistenza, Mao ed il conflitto in Terra Santa. Dalle città-stato greche all'impero romano, dai comuni medioevali alla formazioni delle nazioni moderne, la storia è stata testimone del passaggio di condottieri, soldati ed eroi, ha salutato ogni cambiamento con lotte, conflitti e guerre, ha visto brillare in alcuni grandi uomini la fiamma della genialità, in altri quella dell’odio; ha osservato l’uomo spingersi oltre ogni limite spinto dalla curiosità e dalla sete di conoscenza, ha chiuso gli occhi sui troppi eccidi e sullo sterminio di intere popolazioni, ha incoronato innumerevoli capi, re, dittatori e tiranni per togliere loro il trono a distruzione avvenuta. La Storia non è il libro che ci fanno studiare a scuola, con risultati scadenti tra l’altro. La Storia siamo noi, sono i nostri avi, sono i nostri figli: un giorno la Storia ci dirà chi siamo diventati guardando a quello che decidiamo oggi di essere, alle persone con cui oggi ci relazioniamo e alle azioni che oggi compiamo. Nulla di astratto insomma, anzi. La Storia è quanto di più imminente ci sia al mondo.
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: "Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz?". La risposta: "E l'uomo, dov'era?".
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l'infezione serpeggia.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Devo dire che l'esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. C'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.”
- Dal libro: Dialoghi
- La trovi anche in Politica
“[A Mussolini] Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidoto necessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzi decisivi per proteggersi contro la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La mia battaglia
“Provai profonda ammirazione per il grande uomo a sud delle Alpi, che pieno di fervido amore per il suo popolo, non venne a patti con il nemico interno all'Italia, ma volle annientarlo con ogni mezzo. Ciò che farà annoverare Mussolini fra i grandi della Terra è la decisione di non spartirsi l'Italia con il Marxismo, ma di salvare la sua patria...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Politica
“Non sempre ciò che viene dopo è progresso.”
“Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- Dal libro: Factotum
- La trovi anche in Bene e Male
“Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Delusione
“La storia dell'umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Politica
“Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.”
“L'ignoranza è la madre delle tradizioni.”
- La trovi anche in Politica
“Mussolini è un superuomo.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Morte
“So che dopo la mia morte sulla mia tomba sarà deposta molta immondizia. Ma il vento della storia la disperderà senza pietà.”
- Dal libro: La mia battaglia
“Verrà un giorno in cui sarà più grande onore avere il titolo di cittadino del Reich in qualità di spazzino che essere re in uno Stato straniero, e questo giorno verrà certamente, poiché, in un mondo come il nostro, che permette la mescolanza delle razze, uno Stato che dedica tutti i suoi sforzi allo sviluppo dei migliori elementi razziali deve...” (continua)(continua a leggere)
“Da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico una cortina di ferro è scesa sul continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali degli antichi stati dell’Europa Centrale e Orientale.”
- Dal libro: I miei ricordi
- La trovi anche in Comici e comicità
- Dal libro: Eneide
“Temo i Greci anche quando portano doni.”
“Tutti facciamo parte di una storia infinita.”
“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”
“Gli antichi sapevano molte cose che noi abbiamo dimenticato.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
Roma è il nemico, l’anticristo. Non mi piacciono i papi, loro vengono e ti dicono "Vivi in pace, vivi in questo, vivi in quello". Si, certo, vivi in pace nella loro società! Il Papa ha benedetto Mussolini che ha invaso l’Etiopia, la culla della Cristianità mentre Roma è nata l’altro ieri, Roma non è nulla.
- La trovi anche in Guerra e Pace
- Dal libro: Terroni
- La trovi anche in Futuro
“I generali non sanno che le battaglia le vincono gli storici.”
“I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all'altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.”
“Nella storia del mondo ci sono avvenimenti misteriosi, ma non insensati.”
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
In evidenza