Gravidanza
Citazioni e aforismi sulla gravidanza
Descrizione Tema
Nausee mattutine, caviglie gonfie, schiena dolorante, vestiti che stringono e abiti premaman da comprare, peso che aumenta a dismisura, fame nervosa che distrugge ogni proposito di dieta sana ed equilibrata, radicale insofferenza verso le infinite raccomandazioni della suocera, e magari, per le meno fortunate, mettici anche anche una procreazione assistita. Non è poco. E' vera fatica. Di quelle che gli uomini neppure s'immaginano. Ma poi un’inspiegabile sensazione di incontenibile vitalità ti attraversa il corpo e puoi finalmente abbandonarti sfinita sul letto del travaglio a contemplare la prodigiosa creatura del tuo parto! Gravidanza: un viaggio nel mistero della vita. Un viaggio per sole donne!
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Nascita
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Se gli uomini potessero restare incinti, l'aborto diventerebbe un sacramento.”
- La trovi anche in Proverbi cinesi
“Tutto nella donna è un enigma, ma tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
“La maternità non è la paternità. Nella maternità la donna abbandona il proprio corpo al bambino. E i bambini le stanno sopra come su una collina, come in un giardino, la mangiano, la picchiano, ci dormono sopra e lei si lascia divorare e qualche volta dorme mentre loro le stanno addosso. Niente di simile avverrà mai nella paternità.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Orgoglio
“− Sono nata col parto indolore mamma?
− Sì. Ne approfitto per ricordarti che è l’unica soddisfazione che mi hai dato, a tutt’oggi.” - La trovi anche in Onora il padre e la madre
“Molte donne si chiedono: metter al mondo un figlio, perché? Perché abbia fame, perché abbia freddo, perché venga tradito ed offeso, perché muoia ammazzato alla guerra o da una malattia? E negano la speranza che la sua fame sia saziata, che il suo freddo sia scaldato, che la fedeltà e il rispetto gli siano amici, che viva a lungo per tentar di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Il latte materno non solo è il latte più genuino, ma anche quello nella confezione più eccitante.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Lo stereotipo emozionale, sessuale e psicologico delle femmine inizia quando il dottore dice: È una femmina.”
“Maternità e paternità sono dono di Dio, ma accogliere il dono, stupirsi della sua bellezza e farlo splendere nella società, questo è il compito dei genitori. Ognuno dei vostri figli è una creatura unica che non si ripeterà mai più nella storia dell’umanità. Quando si capisce questo, ossia che ciascuno è stato voluto da Dio, si resta stupiti di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Sessualità
“Il coito è soprattutto affare dell'uomo, la gravidanza, invece, solo della donna.”
- Dal libro: Non sono obiettivo
“Una goccia di sperma, e allo scadere del nono mese la donna più intelligente del mondo si trasforma in una produttrice di latte.”
“Tutti siamo figli, ma diventare papà e mamma è una chiamata di Dio! E’ una chiamata di Dio, è una vocazione. Dio è l’amore eterno, che si dona incessantemente e ci chiama all'esistenza. È un mistero che, però, la Provvidenza ha voluto affidare in particolare all'uomo e alla donna, chiamati ad amarsi totalmente e senza riserve, cooperando con Dio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Genitori e Figli
- Dal libro: Somma teologica
“Rispetto alla natura particolare la femmina è un essere difettoso e manchevole. Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un essere perfetto simile a sé, di sesso maschile, e il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da una indisposizione della materia, o da una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Guerra e Pace
- La trovi anche in Scienza
“Una donna cattolica può ora ricorrere alla matematica per evitare la gravidanza, sebbene le sia ancora proibito fare uso della fisica o della chimica.”
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
“La gravidanza è una malattia da cui ci si riprende in 18 anni e 9 mesi.”
- La trovi anche in Sesso
“Rat-Man: Io, da bambino, avevo paura di rimanere incinta!
Brakko: Ma è impossibile!
Rat-Man: Lo so! Sono 30 anni che prendo la pillola!” - La trovi anche in Genitori e Figli
- La trovi anche in Uomini e Donne
“La dolce cantilena si avvicinava dalla parte più estrema del porticato che circondava il giardino: la maternità fatta donna, nel pieno del legame che si crea tra madre e figlio: un seno traboccante di latte agguantato dal neonato che assapora la vita, e lei serenamente ci veniva incontro sorridendo.”
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
“Quando sei venuta al mondo ho sofferto per tre giorni e due notti. Ma non l'ho mai considerata una sofferenza. Dicono che i bambini come te, che sono stati portati così a lungo nell'utero, e ci hanno messo tanto a vedere la luce, sono sempre i bambini più amati, poiché hanno riposato a lungo vicino al cuore della mamma, ed hanno avuto poco...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Guerra e Pace
“L’amore è la promessa che l’uomo e la donna fanno ad ogni figlio: fin da quando è concepito nel pensiero. I bambini vengono al mondo e si aspettano di avere conferma di questa promessa: lo aspettano in modo totale, fiducioso, indifeso. Basta guardarli: in tutte le etnie, in tutte le culture, in tutte le condizioni di vita!”
“È noto che soltanto uno spermatozoo su circa trecento milioni arriva a fecondare l’ovulo da cui nascerà un determinato individuo; il che ognuno potrà giudicare se nel suo caso si sia trattato di un’incredibile fortuna o di una scalogna tremenda.”
“Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza è meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d'amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell'uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l'immagine del più intenso compimento vitale....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
- La trovi anche in Uomini e Donne
“Se fossi nato donna, sarei incinta in continuazione, perché non mi riesce mai di dire no.”
- La trovi anche in Onora il padre e la madre
“Si dice che una bambina con la bambola è l'anticipazione di una madre. È più vero, forse, che molte madri non sono altro che bambine con dei giocattoli.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Siamo tutti preoccupati dell’esplosione demografica, ma non ce ne preoccupiamo quando è il momento di farlo.”
Il grembo che ci ospita è la prima "scuola" di comunicazione, fatta di ascolto e di contatto corporeo, dove cominciamo a familiarizzare col mondo esterno in un ambiente protetto e al suono rassicurante del battito del cuore della mamma. Questo incontro tra due esseri insieme così intimi e ancora così estranei l’uno all'altra, un incontro pieno... (continua)(continua a leggere)
In evidenza