Egoismo e Altruismo
Citazioni e aforismi sull'egoismo e sull'altruismo
Descrizione Tema
Aiutare gli altri ti piace e ti fa sentire bene con te stesso. Ti rende felice essere utile al prossimo, addirittura aumenta la tua autostima. Sai di non essere indispensabile agli altri, ma sei consapevole che il tuo contributo è utile. Grazie alla tua generosità ti sei fatto degli amici e degli alleati su cui poter fare affidamento ed il tuo spiccato senso dell’ospitalità ha dato conforto a molte persone. Non sei come quelle persone indifferenti che non si lasciano turbare dai problemi di chi gli sta attorno, anzi le tue capacità empatiche ti permettono di fraternizzare facilmente con chi soffre o ha bisogno di te. Sei molto solidale, affidabile, altruista in una parola. Non vuoi mai nulla in cambio per ciò che fai, del resto non sei così disponibile solo per un mero tornaconto personale. No, non sei un individualista e non agisci in modo caritatevole per aumentare il tuo amor proprio, tanto meno ti doni agli altri solo per essere ammirato e glorificato. Non sei un vanitoso né un egoista, ma una bella persona capace di dare senza chiedere.
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- La trovi anche in Bene e Male
“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.”
“Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: L'onda perfetta
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario.”
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
- La trovi anche in Carriera
- La trovi anche in Amicizia
“Non è tanto dell'aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno.”
- Dal libro: Il piccolo Principe
“Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.”
“La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie.”
- La trovi anche in Scuola e Università
“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per...” (continua)(continua a leggere)
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l'indifferenza dei buoni.”
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Buona educazione
“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.”
- Dal libro: Insegnami a vivere
“Solo donando parte di se stessi agli altri, senza pretendere nulla in cambio, si può definire una vita degna di questo nome.”
- Dal libro: L'amico ritrovato
“Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico … ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia.”
- Dal libro: Don Chisciotte
- La trovi anche in Buona educazione
- La trovi anche in Conformismo e Anticonformismo
“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”
- La trovi anche in Corpo Umano
- Dal libro: Di tutte le ricchezze
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.”
“Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.”
- Dal libro: Più di un gioco
- La trovi anche in Bene e Male
“Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.”
“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
- La trovi anche in Empatia
“L'uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Politica
“Quelli che aiuti ti distruggeranno.”
- La trovi anche in Empatia
- La trovi anche in Matematica
“Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d'anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica.”
“Ciò che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri dura per sempre.”
In evidenza