Frasi sui principi
In archivio 148 frasi, aforismi, citazioni sui principi- Dal libro: Un uomo
“Giudico le persone in base ai loro princìpi, non ai miei.”
“Questi sono i miei princìpi, e se non vi piacciono ne ho degli altri.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”
- La trovi in Morale
“È più facile combattere per i propri princìpi che seguirli.”
“Ecco i principi alternativi a quelli della scuola autoritaria di classe: le attività motivate dall’interesse invece che dal voto, la collaborazione al posto della competizione, il ricupero invece della selezione, l’atteggiamento critico invece della ricezione passiva, la norma che nasce dal basso come esigenza comunitaria invece dell’imposizione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- La trovi in Morale
- Dal libro: La morale anarchica
- La trovi in Destino
“Non ci sono princìpi; ci sono solo eventi. Non c'è bene né male, ma solo circostanze. L'uomo superiore sposa eventi e circostanze per governarli. Se ci fossero princìpi e leggi immutabili, le nazioni non li cambierebbero così come noi cambiamo la camicia, e non ci si può attendere che un uomo sia più saggio di un'intera nazione.”
- Dal libro: La mia battaglia
“Quando si dice che si è d'accordo su qualcosa in linea di principio significa che non si ha la minima intenzione di metterla in pratica.”
“L'azione esprime le priorità.”
- La trovi in Errori e sbagli
- La trovi in Bene e Male
“La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimento morale di coloro che evadono il fatto che non possono esistere compromessi sui princìpi fondamentali.”
- La trovi in Morale
- Dal libro: I figli di Dune
- La trovi in Uomini e Donne
“Le idee, i grandi principi di rinnovamento del mondo, non vanno avanti con mezzi loro. Non hanno le gambe, diceva uno dei classici del nostro pensiero. Avanzano e si impongono quando, penetrati nella mente degli uomini e nella coscienza di una classe, diventano una forza, perché i migliori fra gli uomini e prima di tutto in questa classe vanno...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Downton Abbey
“Quando cambiano le premesse cambiano anche le promesse.”
- La trovi in Morale
“Se uno resta attaccato troppo rigidamente ai propri princìpi, difficilmente incontrerebbe qualcuno.”
- Dal libro: Diario intimo
“Finché gli uomini, intestarditi nelle loro opinioni religiose, andranno a cercare in un mondo immaginario i princípi della condotta che devono tenere quaggiú, non avranno affatto princípi; finché essi si ostineranno a contemplare i cieli, cammineranno a tentoni sulla terra ed i loro passi incerti non incontreranno mai il benessere, la sicurezza,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il denaro in testa
“Le nostre differenze sono politica, le affinità princìpi.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Il progresso si deve alla forza delle personalità, non dei princìpi.”
- Dal libro: Ricordi
“Il potere personale che deriva dal fatto di avere dei principi al centro della propria vita è il potere di un individuo autocosciente, capace di conoscere, proattivo, non vincolato dagli atteggiamenti, comportamenti e azioni degli altri o da molte delle circostanze e delle influenze ambientali che limitano gli altri. L’unica vera limitazione del...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“Con i propri principi si mira a tiranneggiare o a giustificare o onorare o vituperare o nascondere le proprie abitudini: due esseri umani con identici principi, probabilmente, vogliono malgrado ciò qualcosa di fondamentalmente diverso.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La conoscenza è l'unica fonte dalla quale nascono sia l'amore che i princìpi della libertà umana.”
- La trovi in Morale
“Nulla è inutile quanto un principio generale di condotta.”
“1. Per avere successo in politica è spesso necessario elevarsi al di sopra dei propri princìpi.
2. La maniera migliore per avere successo in politica è trovare una folla che sta andando da qualche parte e mettercisi davanti.”- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Io amo l'uomo che può sorridere nelle avversità, che può trarre forza dall'angoscia, e remare valorosamente con la riflessione. È proprio delle menti piccole rimpicciolirsi, ma colui il cui cuore è saldo, e la cui coscienza approva il suo comportamento, perseguirà i suoi princìpi fino alla morte.”
- La trovi in Soldi
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Morale
“In mezzo alla pressione di grandi eventi un principio generale non è di nessun aiuto.”
- La trovi in Potere
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“È facile essere tolleranti verso i princìpi degli altri se non se ne hanno di propri.”
In evidenza