Frasi sulla moralità
In archivio 250 frasi, aforismi, citazioni sulla moralitàMoralità
La moralità è un problema che riguarda ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La tua moralità ti impedisce di copiare durante un esame, o di barare sulla dichiarazione dei redditi, o di tradire il tuo partner.
Nelle pagine che seguono troverai una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla moralità. Ti invitiamo a risolvere un rompicapo: cosa distingue la moralità dalla morale?
Nelle pagine che seguono troverai una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla moralità. Ti invitiamo a risolvere un rompicapo: cosa distingue la moralità dalla morale?
- La trovi in Morale
“Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Felicità
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Il segreto della vita è l'onestà e un comportamento corretto. Se riesci a fingerli, ce l'hai fatta.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Morale
- La trovi in Guerra e Pace
“La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
- La trovi in Morale
“Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba.”
- La trovi in Dio
“Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti.”
- La trovi in Politica
“Abbandoniamo i preti e torniamo a Dio. Costruiamo la moralità su fondamenta sacre ed eterne; ispiriamo nell'uomo quel rispetto religioso per l'uomo, quel profondo senso del dovere, che è l'unica garanzia della felicità sociale; nutriamo in lui questo sentimento attraverso tutte le nostre istituzioni e facciamo sì che l'istruzione pubblica sia...” (continua)(continua a leggere)
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
- Dalla serie TV: Doctor Who
“La vita retta è ispirata dall'amore e guidata dalla conoscenza.”
- La trovi in Gaffe
- La trovi in Morale
- La trovi in Morale
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Le leggi non miglioreranno mai se non esisteranno numerose persone i cui sentimenti morali sono migliori delle leggi esistenti.”
- Dal libro: Promessi sposi
“Ecco due presupposti che bisogna avere sottomano: fuori della scelta morale di fondo non c'è né bene né male; e inoltre non bisogna dirigere gli eventi, ma seguirli.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Rinunciare alla propria libertà significa rinunciare alla propria qualità d'uomo, ai diritti dell'umanità, anche ai propri doveri. Non esiste compensazione possibile per chiunque rinunci a tutto. Tale rinuncia è incompatibile con la natura umana, e significa togliere ogni moralità alle proprie azioni piuttosto che togliere questa libertà alla...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morale
- Dal libro: Un marito ideale
“La morale è semplicemente l'atteggiamento che assumiamo con persone che proprio non ci piacciono.”
- La trovi in Morale
- La trovi in Morale
“L’uomo migliore è quello che non si è mai inchinato di fronte a una tentazione materiale.”
- La trovi in Morale
“Nulla di ciò che è moralmente sbagliato è politicamente corretto.”
- La trovi in Orgoglio
“Nessuno monterà sopra di noi se prima non avremo piegato la schiena.”
“Governare doveva essere un servizio che si rendeva allo Stato, non un modo di soddisfare l’ambizione o di badare al proprio interesse personale.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Dove la moralità è troppo forte l'intelletto perisce.”
- La trovi in Morale
“Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamento morale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza.”
- La trovi in Dio
“Il Ribelle è il singolo, l'uomo concreto che agisce nel caso concreto. Per sapere che cosa sia giusto, non gli servono teorie, né leggi escogitate da qualche giurista di partito. Il Ribelle attinge alle fonti della moralità ancora non disperse nei canali delle istituzioni. Qui, purché in lui sopravviva qualche purezza, tutto diventa semplice.”
- Dal film: Shutter Island
- La trovi in Matrimonio
- La trovi in Morale
“Qualunque cosa possa essere concessa all'influenza di un'educazione raffinata delle menti con una particolare struttura, la ragione e l'esperienza ci vietano entrambe di aspettarci che la moralità nazionale possa prevalere nell'esclusione del principio religioso.”
- La trovi in Re, Regine e Monarchia
“Sarai re se agirai rettamente.”
In evidenza