Frasi sull'egocentrismo
In archivio 116 frasi, aforismi, citazioni sull'egocentrismoEgocentrismo
Se ti vanti continuamente e non riesci a smettere di parlare di quanto sei bravo, bello e buono, hai quel difetto comunemente noto come egocentrismo. I tuoi amici, ammesso che te ne sia rimasto qualcuno, potrebbero lamentarsi per la tua arroganza, vanità ed egoismo.
Con questa parola, in breve, si intende uno smodato e a volte immotivato interesse per se stessi e per ciò che ci riguarda. Non si tratta di amor proprio: piuttosto l'egocentrismo ha delle caratteristiche molto simili al narcisismo.
Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo selezionato per te una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'egocentrismo. Prova a vedere se ti riconosci!
Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo selezionato per te una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull'egocentrismo. Prova a vedere se ti riconosci!
- La trovi in Carriera
- La trovi in Buona educazione
“Moltissima gente ha il furioso prurito di parlare di se stessa, e viene frenata solo dalla scarsa inclinazione degli altri ad ascoltare. La riservatezza è una qualità artificiale che in molti di noi si sviluppa come risultato di innumerevoli rifiuti.”
“Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Parole dalla quiete
“Lamentarsi e reagire sono schemi favoriti della mente grazie ai quali l’ego rafforza se stesso. Per molte persone, gran parte dell’attività mentale-emozionale consiste nel lamentarsi e reagire contro questo o quello. Così facendo, rendete gli altri o la situazione «sbagliati» e voi stessi «giusti». Grazie al fatto che vi sentite «giusti» vi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Ho letto una storia universale; non sapevo che tante persone sono vissute sulla terra. Mi spiace per loro; come facevano a divertirsi se non c'ero io?”
- La trovi in Religione
- La trovi in Adolescenza
“Gli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi - è solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.”
“Megalomania non è considerarsi più di quello che si è, ma considerarsi per quello che si è.”
“Dio c'è, ma non sei tu. Rilassati.”
- Dal libro: Parole dalla quiete
“Quasi ogni ego ha perlomeno un elemento di quello che possiamo chiamare «identità di vittima». Alcune persone hanno di sé un’immagine di vittima così forte che diviene il centro del loro ego. Risentimento e lamentela formano una parte essenziale del loro senso del sé. Anche se le vostre lamentele sono totalmente giustificate, avete costruito per...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Parole dalla quiete
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione, toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d'inchiostro nel mezzo. Rivolto agli studenti domanda: Che cosa vedete qui? Una macchia d'inchiostro, rispose qualcuno. Bene - continua il professore - così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie...” (continua)(continua a leggere)
“Amavo restare sospeso periodicamente pensando di non pensare, pensavo spesso di avere una
sfera egocentrica e paradossale che non riusciva ad equilibrare il mio stato d’animo passeggero.”“Concentrarsi su se stessi è una così piccola ambizione.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- Dalla serie TV: Heroes
“L'uomo è per natura un animale egocentrico e prepotente. Siamo riusciti a colonizzare ogni angolo del nostro piccolo pianeta, ciononostante non siamo noi l'apice dell'evoluzione. Quello è un onore che spetta agli scarafaggi, non a noi. Uno scarafaggio può vivere per mesi senza mangiare; restare in vita per settimane con la testa mozzata o...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cinema
“[Il cinema] È un business in cui entri perché sei egocentrica. È una professione molto imbarazzante.”
- La trovi in Adesivi su paraurti
- Dal libro: Psicomagia
- Dal libro: Infinite Jest
“Le ore prima di un suicidio sono fatte di enorme presunzione ed egocentrismo.”
“Se c’è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.”
“È tutto concentrato su di sé, non ha occhi né cuore per quel che gli succede attorno.”
“Ogni volta che la visione del mondo si rimpicciolisce, i nostri problemi o i nostri mali ci paiono importantissimi, la nostra morte orribile, impensabile. Se la visione si allarga e si riesce a vedere il mondo nella sua interezza e magnificenza, il nostro stato, pur penoso che sia, diventa parte di quella vastità, di quell’eterno, naturale...” (continua)(continua a leggere)
“Vincere o perdere? Il protagonismo causa una forte competizione anche dove non è necessaria.”
“Io quann'è giorno m'arzo, quanno è ora de magnà me metto a sede, e quann'è scuro me ne vado a letto. Pijo er precetto pasquale obbligatorio, non bevo, non bestemmio, non rompo li cojoni, e vojo bene a 'na donna che vò bene a n'artro. Faccio a rivoluzione?! Io me sputerebbe 'n faccia da me.”
- Dal libro: Ognuno potrebbe
“La coppia, come forma di comunità, è diventata troppo impegnativa per un’umanità di narcisi patologici. La coppia è l’embrione di qualunque tipo di società. Uno più uno, la somma più elementare, quella che rende possibili tutte le altre somme. Se non si riesce a fare più neanche uno più uno, vuol dire che nessun’altra somma sarà mai più...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ognuno potrebbe
“Se ho una sindrome, è una sindrome composita. Multipla. Oltre a darmi decisamente sui nervi i selfie, l’esibizionismo individuale e di gruppo, l’abuso dell’egòfono (per non dire dell’esultanza dei calciatori che in un certo senso riassume tutte le precedenti degenerazioni in brevi sequenze, a loro modo magistrali), comincio a nutrire una inedita...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ognuno potrebbe
“Se non fossimo così interessati a noi stessi, la vita sarebbe così poco interessante che nessuno di noi sarebbe in grado di sopportarla.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Buona educazione
- Dal libro: Il nero e l'argento
“Una famiglia alle prime armi è talvolta anche questo: una nebulosa contratta di egocentrismo a rischio di implodere.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Nei malati, uno degli ostacoli più certi alla guarigione è il focalizzare l'attenzione su se stessi.”
In evidenza